Contest
"ITS NEXT GENERATION"

 

Per gli ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI che intendano partecipare al Contest
Il contest è rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Secondari Superiori del territorio della regione Lazio e delle aree limitrofe. Il progetto è lanciato dagli ITS del Lazio coordinati dalla Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo e promosso dal MIUR.


Il contest propone agli studenti l’elaborazione e la presentazione di un progetto sulle 6 macro missioni del Recovery Plan Italia
1. digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
2. rivoluzione verde e transizione ecologica
3. infrastrutture per una mobilità sostenibile
4. istruzione e ricerca
5. inclusione e sociale
6. salute e benessere

declinato nei 7 settori di interesse degli ITS del Lazio (Logistica e trasporti - settore Nautica, Turismo, Cinema e audiovisivo, Agroalimentare, Marketing, Nuove Tecnologie della Vita, Meccatronica). Ogni classe o gruppo partecipante dovrà individuare il settore di proprio interesse e rispondere alla sfida lanciata, proponendo idee innovative e/ o soluzioni tecnologicamente avanzate. Al termine del concorso, verrà individuato e premiato un progetto vincitore per ogni settore, più un progetto che risulterà il vincitore dell’edizione 2021.
Iscrizione mediante compilazione del modulo di iscrizione (Allegato 1) e l’invio del medesimo al seguente indirizzo email: nextgenerationits@gmail.com entro e non oltre mercoledì 7 aprile 2021.

Presentazione proposta
progettuale, mediante l’apposito format di progetto (Allegato 2) per la descrizione della propria idea, unitamente a eventuali altre forme di presentazione del progetto (video, immagini, prototipi, ecc.). La documentazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo : nextgenerationits@gmail.com entro e non oltre il giorno 10 maggio 2021. Premi I progetti vincitori di ciascun settore vinceranno un premio di € 1.000,00; il progetto vincitore assoluto dell’edizione 2021 si aggiudicherà un premio di € 2.000,00. I premi verranno assegnati al gruppo partecipante tramite la scuola di appartenenza.

INFO:
CONTATTI SEGRETERIA I tel. 06.40414436
Coordinamento Prof. Alessandra Romano cell. 3296322430
email: nextgenerationits@gmail.com